CONSIGLI DI VIAGGIO

IMG_1166e

IL MEZZO
Questa è la prima sezione della mia piccola guida all’inizio di un viaggio; in qualsiasi posto voi vogliate andare, anche se solo con la vostra immaginazione, dovete appunto decidere prima di tutto quale sarà il vostro modo di viaggiare. Come la fantasia è il più semplice strumento che la nostra mente mette in atto per introdurci a un viaggio o per compierlo il viaggio; gratuito, immediato e il meno faticoso tra tutti ne esistono poi tanti ma tanti altri. Iniziamo dal più rapido e meno stancante tra i tutti (almeno per la maggior parte della gente):

AEREO
E’ il modo migliore per raggiungere destinazioni lontane, o non troppo vicine a dove viviamo.
In poche ore ad esempio, è possibile da Roma arrivare a Londra, quindi è consigliato per chi non ha molto tempo a disposizione, come per un soggiorno in una capitale europea o quando si devono coprire lunghe distanze, come per tratte intercontinentali, dove occorrerebbe anche un mese con altri mezzi.
Oramai è uno dei mezzi più diffusi e sicuri al mondo per viaggiare, i prezzi dei biglietti sono alla portata di tutti e anche per mete lontane, prenotando con largo anticipo (circa 6 mesi) è possibile risparmiare parecchio sulle tariffe. E anche quello più conveniente, se pensate a solo quando spendereste in Italia con qualsiasi altro mezzo motorizzato per spostarvi da una città all’altra ad esempio. Lo usano quindi in tanti, l’unica pecca negativa a mio avviso e che si perde l’essenza del viaggiare, il non poter vedere lo scorrere dei passaggi, delle città, dei paesi attraversati, ma ritrovarsi catapultati da un’altra parte nel giro di ore o di un giorno come in una sorta di teletrasporto, toglie qualcosa allo spirito del vero viaggiatore. Certo, se il vostro sogno è di fare il Coast to Coast negli USA e quindi il vostro punto di partenza è New York, le cose sono un pò diverse, diciamo in questo caso diventa una sorta di scorciatoia per motivi logistici-economici.

TRENO
Dopo l’aereo il treno è un mezzo molto pratico e veloce, usato da milioni di persone nel mondo, per viaggiare. Non sempre è comodo, perché soprattutto in Italia i treni sono spesso affollati e se si cerca qualche comfort in più, evitando anche frequenti cambi nelle stazioni e viaggiando con maggior celerità il costo del biglietto può diventare elevato. Esistono però modi per risparmiare, come acquistare un pass Interrail che è una sorta di abbonamento e permette di viaggiare in tutta Europa, massimo per un mese. I prezzi variano in base al tempo, età e a quanti stati si intende visitare.

AUTO
La nascita dell’automobile è stata una delle più grandi rivoluzioni del XIX secolo che ha portato l’uomo nell’era moderna, sostituendo definitivamente la forza animale, usata prevalentemente come organo di locomozione. Comoda, pratica che lascia la massima libertà di girovagare, senza alcun patema di orari da rispettare, dettati dalla programmazione dei trasporti pubblici delle varie località. Note negative sono gli alti costi dovuti al prezzo dei carburanti, soprattutto in Europa, abbattibili in parte, se viaggiamo in 4 o più persone e utilizzando vetture parsimoniose nel consumo, come a metano. Oltre a questo anche i pedaggi autostradali incidono sulle spese e non da sottovalutare, l’impegno richiesto alla guida che può divenire stressante, nei grandi centri urbani.

BICI
La bicicletta: tantissimi i pregi! Ti porta ovunque, a costo zero..o quasi. Non scordatevi soltanto di una cosa: Volontà. Se ancora non ne avete una, oggi giorno la scelta è vastissima (tra un po’ faranno modelli specifici anche per andare al cesso) e comunque anche con cifre di qualche centinaio di euro, potete trovare un prodotto valido che non vi tradirà al primo ostacolo. Certo, un minimo di preparazione fisica non guasterebbe; anche se ho letto storie di persone mai andate in bicicletta, che hanno percorso migliaia di chilometri. Altro fattore importante è il tempo a vostra disposizione; d’altronde come per il camminare, si sta parlando di slow travel, un modo di viaggiare che pone la natura e l’ambiente circostante, fulcro dell’esperienza stessa, portandoci direttamente in contatto con persone e luoghi che attraversiamo.

MOTO
Non potevo tralasciare questo mezzo; è quello che preferisco! Perché, possiede quasi tutti i vantaggi dell’auto, abbassandone i costi e in più porta il viaggiatore dentro la scena. Sulla vostra moto, niente vi separerà o vi “proteggerà” dall’ambiente circostante. Sentirete sulla vostra pelle, ogni variazione del tempo, profumi nuovi; un momento vi potreste ritrovare bagnati dalla pioggia, un altro arroventati dal sole e ricoperti di polvere. Qualcuno vedendovi passare vi saluterà; quando vi fermerete la gente si avvicinerà incuriosita, magari solo per osservare, come fossimo una sorta di cowboy del XXI secolo e le persone vedessero in noi, quello spirito libero e impavido che viaggia senza meta. Qualcosa di vero infondo c’è; il motociclista vede nelle sua moto, quel cavallo scalpitante e basta una strada, qualche curva, uno sterrato, per fargli brillare gli occhi e uscire quella poesia.

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora